Novità Sito

Abbiamo istituito un forum attraverso il quale gli utenti registrati possono interagire con il nostro sito.
- Lo psichiatra risponde
- L'avvocato risponde
- L'esperto risponde

Clicca qui per accedere al forum

News
Chi è online
 24 visitatori online
Login
Effettua il login



Schizofrenia: nuovo target terapeutico

E' stata individuata una variante precedentemente sconosciuta nel gene KCNH2 dei canali del potassio: essa è implicata nella fisiologia corticale, nella cognizione, nelle psicosi e nello sviluppo della schizofrenia. Tale variante, nota come KCNH2-3.1, rappresenta un nuovo potenziale target terapeutico per la terapia antipsicotica. L'organizzazione ritmica neuronale, che è di importanza critica per il normale funzionamento del cervello, risulta sconvolta nella schizofrenia: l'isoforma genica individuata modula il ritmo neuronale, e risulta specificamente e significativamente incrementata nell'ippocampo dei pazienti schizofrenici. La sua sovraespressione nei neuroni corticali primari, inoltre, induce una corrente di potassio rapidamente deattivante ed un ritmo ad alta frequenza non adattabile, il che spiegherebbe le anomalie neurologiche che si riscontrano in questi pazienti. Questi dati, nel loro insieme, potrebbero fornire nuovi approfondimenti nell'eziologia della schizofrenia ed una direzione innovativa per la ricerca terapeutica. (Nature Med online 2009, pubblicato il 6/5)

 
Schizofrenia e Psicosi

Schizofrenia e psicosi. Conoscerle, combatterle, curarle. Il libro che tutti i malati ed i familiari dovrebbero avere.
Un quadro completo ed esauriente di tutto quello che si sa sulle malattie, di come si possono curare, di come ci si deve  comportare nelle circostanze più difficili. Specie in quelle di cui nessuno Vi ha mai parlato.

Clicca qui per saperne di più

Survival Pack

L'Associazione Vittime della 180 mette a disposizione dei Malati e dei Familiari il prezioso "Survival Pack" che Vi permetterà di sopravvivere il meglio possibile alla 180 ed ai suoi scherani.

Registrati o esegui il login poi scarica il survival pack dal menu utente

Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi75
mod_vvisit_counterIeri154
mod_vvisit_counterQuesta Settimana229
mod_vvisit_counterQuesto Mese3220