VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

eziologia

Home Forum Lo psichiatra risponde eziologia

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a -1 (di -1 totali)
  • Autore
    Post
  • #739
    Carlo
    Partecipante

    :ohmy:
    Gentile dottore
    Ho un senso di grande tristezza e di indignazione. leggo sempre numerosi articoli ove si riporta ancora ,tra le cause delle malattie mentali, l’inadeguato rapporto madre-bambino e una comunicazione ambigua all’interno della famiglia.Per non parlare poi di quegli articoli che menzionano direttamente gli abusi quale causa di malattia mentale.Anche su questo sito nella sezione eziologia leggo che la causa della psicosi potrebbe essere l’alterato rapporto madre bambino.Madri inadeguate quindi nelle migliori delle ipotesi.Ma, secondo lei ,questi assunti non potrebbero in qualche modo impedire una più corretta ricerca scientifica?Non potrebbero influenzare le politiche sanitarie come quelle di cui voi stessi vi lamentate?
    Io preferirei dire che causa della psicosi è sconosciuta e non chiamare in causa tutto e niente(genitori inadeguati,invadenti,deboli o violenti ; l’essere nati in inverno,in città,in luoghi sopraffollati,essere socialmente isolati…..ecc ecc .E poi, da cosa nascerebbe l’inadeguato rapporto precoce madre-bambino?Oggi si sa che anche i neonati sono attivi nel generare le risposte,quindi , un’affermazione come questa andrebbe spiegata perchè non risulti ambigua. Non è la madre la causa e naturalmente il neonato ,innocente per definizione,non ha “colpe”.
    Grazie.
    Buona Giornata
    Carlou:huh:

    #740
    ldalbuono
    Amministratore del forum

    Rispondo a spron battuto. Nel nostro sito non è detto da nessuna parte che la causa della malattia è un rapporto sbagliato tra madre e figlio. Non credo che Lei lo abbia letto nel nostro sito. Se c’è me lo segnali. Lo togliamo subito

    #741
    Carlo
    Partecipante

    Grazie per la risposta e mi scusi, la mia intenzione non è la polemica.Sento piuttosto un lacerante bisogno di chiarezza e di risposte(che non ci sono).
    Tuttavia nel settore “Le malattie mentali”-“classificazione”,così leggo:
    “Nella genesi della malattia intervengono probabilmente anche fattori ambientali, che interagiscono con i fattori organo-genetici. E’ stata riconosciuta l’importanza di eventi stressanti specie nella infanzia del soggetto ( alterazioni del rapporto madre-figlio, mancata definizione dei ruoli parentali, ambiguità e contraddittorietà delle comunicazioni).
    Prima dell’evento acuto vi è sempre in genere una concentrazione di eventi stressanti, anche se di difficile od impossibile riconoscibilità da parte dell’esterno”.Grazie ancora
    Un saluto
    Carlou

    #744

    Salve !! … si sicuramente quello che ha letto e’ vero, c’e’ scritto… dalle parole penso di esserne l’artefice !! …. comunque viene riportato “intervengono probabilmente anche fattori ambientali…” Lei ha perfettamente ragione, le cause della patologia psichica nel suo complesso sono del tutto sconosciute… non vorrei esagerare ma siamo un po’ ancora a quando per la tubercolosi era necessario stare in ambiente sano, pulito, aria di montagna etc… perche’ non se ne conosceva la causa….. “Bastavano” gli antibiotici !! La terapia nel campo della patologia psichica e’ a tutt’oggi di fatto sintomatica.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a -1 (di -1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.