VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Obblighi verso un genitore malato, e obblighi dell asl verso paziente.

Home Forum L’avvocato Risponde Obblighi verso un genitore malato, e obblighi dell asl verso paziente.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1173
    Luna
    Partecipante

    Salve, sono una donna ormai ed ho una bellissima figlia. Mia madre fin da quando ero piccola è malata di schizofrenia paranoica, negli anni mio padre l”ha portata dai migliori psichiatri ma senza avere alcun risultato. Io ho passato la mia infanzia (sono figlia unica) da una zia all altra quando lei era in ospedale ,oppure a casa con lei che parlava con Dio ecc…Passano gli anni .. all età di sedici anni ho una bambina e vado a vivere con il mio.all epoca marito. Nel frattempo mio padre si ammala dopo qualche anno muore. Mia madre che ormai da tempo non accettava di curarsi, forse scossa da questo evento, decide di sottoporsi ad una cura Haldool iniezione una volta al mese tramite prima ospedale e poi asl ….Passano anni e sembra un altra persona, quasi normale se ben sempre con qualche piccolo alto e basso…Nel frattempo io mi sposto per lavoro al nord lei resta in sicilia, anche perché non riuscirei cmq a vivere sotto lo stesso tetto,in quanto grande fumatrice, incurante dell igiene ecc… Cose che sono rimaste così nonostante la cura, che in realtà la tiene calma e senza paranoie. L’estate scorsa scopro che la dottoressa dell Asl gli aveva staccato l iniezione o cmq la cura a domicilio e le aveva prescritto la cura da far da sola a casa….Ovviamente mia madre per un po è stata brava, poi di nascosto ha iniziato a non prendere le medicine per 5/6 mesi o forse piu’. Risultato grande grandissima crisi in tutti i sensi non riusciva a parlare bene …Prendo aereo e vado giù ( catania, siamo catanesi) Di li a poco capisco quello che era successo…era troppo tardi, una sera esce di casa e non la trovo più giro per ore fin quando mi dicono che un ambulanza l ha portata al P.S corro in ospedale…notte da inferno, quando è in crisi diventa un mostro nello sguardo, in quello che dice in tutto. Ragion per cui io purtroppo non me la sento di vivere insieme a lei perché troppe cose brutte ho vissuto. Cmq la ricoverano T.S.O e la tengono qualche giorno…Quando esce vado dalla dottoressa dell asl a chiedere un po di informazioni su come mai avesse smesso le cure a domicilio… Non ottengo risposte soddisfacenti, chiedo se si possa far qualcosa per avere un aiuto per poterla interdire, o tutore qualcosa…anche perché mia madre era sempre intenta a non farsi curare…Mi risponde che nessun medico e neanche lei mi darebbe il sostegno perché mia madre a parer suo è in grado di lavarsi,mangiare ecc… Cosa non vera in quanto mia madre non si cura,non si lava,la sua casa è un caos totale, e ricordo e uscita di casa alle 23.30 ed è stata ritrovata in un bar in stato confusionale poverina e si era pure urinata. Adesso io chiedo due cose:
    1) Cosa posso fare se questa dottoressa ancora adesso mi risponde che mia madre decide se curarsi o no?Posso obbigarli almeno ad andare a casa x la cura senza interruzioni????
    2)Io non credo di farcela più …in quanto figlia se decidessi di sparire, e mi vergogno per questo pensiero ma sono stanca, la mia vita è gia difficile sono divorziata non ho una stabilità economica..e mantengo mia figlia da sola,parenti zero…Insomma potrei sparire o per legge sono obbligata ad avere questa Croce per sempre? Chiedo scusa per lo sfogo, sarebbe molto più lunga la storia ma non basterebbe una giornata per descrivere tutti i TSO tutte le volte in cui va di matto e tutte le sue fughe…Grazie per la risposta, ne ho bisogno davvero.

    #1175
    Silvia De Sanctis
    Moderatore

    gentile Luna, molto difficile la sua situazione…e diverse e importanti le sue domande…andiamo per punti per maggior chiarezza:
    – obblighi figlio verso genitore:
    il codice civile stabilisce che “il figlio deve rispettare il genitore e deve contribuire, in relazione alle proprie capacità, alle proprie sostanze ed al proprio reddito, al mantenimento della famiglia finché convivente con essa” (art. 315 bis cc).
    quindi il codice impone al solo figlio convivente di dare l’aiuto necessario.
    Precisiamo, però, che sua mamma è sicuramente, da quanto mi descrive, persona che “versa in stato di bisogno”, sia dal punto di vista economico che personale ed è dovere dei figli (in questo caso a prescindere dalla convivenza) concorrere nel versare al genitore gli alimenti in proporzione alle proprie capacità economiche (art. 433 e ss cc).
    I figli che non hanno i mezzi economici possono adempiere all’obbligo di versare gli alimenti di cui sopra anche con modi alternativi offrendo, ad esempio, di ospitare in casa il genitore.
    Non è solo l’assistenza economica a rilevare nei confronti del genitore non autosufficiente, ma anche quella “morale”, ossia la concreta vicinanza affinché questi non resti solo a casa, trascurato ed incapace di badare a se stesso.
    Nonostante manchi una norma e l’assistenza morale rappresenti un adempimento per lo più spontaneo, la giurisprudenza ha precisato anche che lasciare il genitore da solo, privo di cure e assistenza, può costituire un’ipotesi di abbandono di persone incapaci penalmente sanzionata.
    Fin qui la teoria; nel suo caso specifico, al momento, non ravviso i presupposti per un dovere di un qualsiasi mantenimento di sua madre: la presenza di una bambina piccola da mantenere ed educare in un ambiente pulito e soprattutto sereno ed adatto alla sua crescita psico fisica, unito al fatto che è madre separata e sola, sono elementi ostativi ad una eventuale chiamata al mantenimento o cura di sua madre.
    – Obblighi ASL verso il paziente
    Inizi subito a mandare una raccomandata minacciando un esposto e, a seguire, in caso di mancato esito, faccia subito seguire un esposto alla procura della repubblica per obbligare il medico che non cura il paziente a farlo.
    I CPS si DEVONO occupare della salute mentale di persone maggiori di 18 anni in tutti i loro aspetti, con visite anche a DOMICILIO, assistenza, prescrizione farmaci…
    Un’ultima cosa: il Giudice può disporre che un paziente psichiatrico venga mandato in una struttura: per ottenerlo dovete fare denuncia ai Carabinieri ed alla Procura spiegando e documentando tutta la situazione.
    – Amministratore di Sostegno
    L’amministratore di sostegno è stato introdotto con la legge n. 6/2004 ed ha lo scopo di garantire una sorta di protezione giuridica, senza limitarne in modo eccessivo la capacità di agire, a chi versa in una situazione di difficoltà a provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia.
    L’Amministratore di sostegno è una persona nominata dal giudice tutelare che ha il compito di assistere e sostenere chi, per effetto di menomazione psichica, si trovi nell’impossibilità di provvedere in tutto o in parte al compimento delle funzioni di vita quotidiana.
    I parenti entro il 4 grado (quindi i figli) possono chiedere la nomina dell’A.d.S.

    Non mi resta che augurarle buona fortuna per tutto…

    Silvia

    #1188
    Luna
    Partecipante

    Buonasera avvocato, grazie mille per tutti i suoi preziosi consigli. Oggi sono andata ad informarmi con un avvocato per chiedere x la pratica dell’amministratore di sostegno. In realtà non mi ha convinto molto in quanto mi ha chiesto una cifra secondo me spropositata €2200 scontato. È possibile che costi così tanto ? Per il patrocinio mi ha detto che non rientro è possibile in quanto mi hanno appena assunto e se ben di poco supero i 10.000 euro annui. Per adesso aspetto di sincerarmi con la famosa dottoressa della Asl per essere sicura che come io penso abbia sospeso la cura a mia madre. Se così sarà mi muovero’ anche in quel senso. Le chiedo un ultima cosa e cioè se conosce un avvocato o a genova dove abito io o a Catania dove abita mia madre , onesto che mi possa aiutare a sbrigare le pratiche. Se si gliene sarei grata. Ad ogni modo grazie lo stesso infinitamente. Saluti, Luna.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.