VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Strutture di cura pubblici e privati: quali sono i centri di eccellenza in Italia?

Home Forum Lo psichiatra risponde Strutture di cura pubblici e privati: quali sono i centri di eccellenza in Italia?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Autore
    Post
  • #654
    Francesco Cusato
    Partecipante

    Salve, ho una sorella che soffre di disturbi psicotici che le compromettono la possibilità di una vita serena e tranquilla. Vorrei sapere se qualcuno è in grado di indicarmi le strutture d’eccellenza (se davvero ne esistono) pubbliche e private presenti sul territorio italiano e qual’è la procedura di accesso in queste strutture.

    #655

    Difficile dire se ci sono delle cliniche di eccellenza !!…soprattutto in psichiatria. E’ un po’ difficile soprattutto avere un quadro italiano completo !… Due anni fa una ricerca dell’Istituto Mario Negri (Centro di ricerche farmacologiche ed epidemiologiche in tutte le branche della medicina) stava censendo gli SPDC d’Italia chiedendolo ai vari centri, le strutture pubbliche per definizione, … se non lo sa lo Stato Italiano le strutture che ha, quanti letti ha, il personale che ha !!? Sono state istituite nel 1978 !
    Comunque in ogni citta’ italiana (o quasi) c’e’ un Servizio di Diagnosi e Cura (appunto, l’SPDC) per le urgenze. In Lombardia si aggiungono Ville Turro, struttura convenzionata accreditata e Le Betulle (vicino a Como, privata). La piu’ considerata e’ la Clinica Viarnetto a Lugano, in Svizzera (molto costosa).
    Gli strumenti a disposizione sono comunque uguali per tutti ! Trovare un buon psichiatra e’ cosa gia’ piu’ difficile ma non e’ questione ne’ di prezzo ne’ di luogo !!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.