Rispondi a: Schizofrenia paranoide
Home › Forum › L’esperto risponde › Schizofrenia paranoide › Rispondi a: Schizofrenia paranoide
Mio caro,
la situazione, oggi, in Italia, di uno psicotico grave e dei suoi familiari, è estremanente difficile. Anche nel caso della ragazza uccisa nel Trevigiano, la responsabile della psichiatria di zona ha detto papale papale: “Nessuno mi aveva avvisato che era scompensato”. Come se non fosse stato suo elementare dovere informarsi lei direttamente della situazione del suo paziente. Ma la prassi abituale dei CPS è proprio questa: fregarsene di quello che succede al malato e, eventualmente, darne la colpa ai familiari. L’unica possibilità è tempestare la struttura psichiatrica con raccomandate inviate in coppia ai PM, cercando di obbbligarla ad interessarsi al malato. Prassi lunga e difficile, specialmente per una famiglia già tormentata ed avvilita dalla disgrazia che gli è capitata. E che richiede l’intervento di un avvocato. Però è l’unica che abbia possibilità di successo. Chieda peraltro all’avvocato qui del forum: saprà darLe indicazioni più precise. Le faccaio i miei migliori auguri