Rispondi a: Madre con episodio psicotico
Home › Forum › L’avvocato Risponde › Madre con episodio psicotico › Rispondi a: Madre con episodio psicotico
Grazie per la risposta,
parlerò con la mamma e la sorella (che già si era informata a riguardo presso un avvocato) della mia compagna della possibilità di affiancare un amministratore di sostegno ed eventualmente saranno loro ad essere i tutori.
Anche l’amministratore di sostegno, così come la richiesta dell’affidamento della figlia, mi pare una scelta abbastanza estrema quindi è un passo che va fatto con i piedi di piombo, per tale motivo penso di farla solo se la mia compagna si rifiutasse di proseguire con le cure o se vi saranno altre ricadute nonostante le cure.
Per ora, considerato che la situazione è stabile e serena (la mia compagna accompagna ogni giorno la figlia alla scuola materna, siamo appena tornati da una vacanza al mare …insomma una vita quasi normale), attendo gli eventi, affidandomi al fatto che, da alcuni studi e articoli che ho letto, nel momento in cui il paziente segue le cure con costanza potrebbe anche non avere mai più ricadute, ma questo sarà solo il tempo a dirlo.
Riguardo l’amministratore di sostegno questo può anche disporre la cura presso una struttura convenzionata con l’asl senza il consenso del tutelato? se si come verrebbe fatto il ricovero (tipo TSO)?
Sul fatto di stare con il fiato sul collo alla ASL lo faremo di sicuro considerato che il medico curante, in maniera scellerata, di fronte alle lamentele della mia compagna aveva già sospeso l’iniezione mensile e le visite senza dare una cura sostitutiva con conseguente ricaduta dopo otto mesi; alle mie perplessità mi aveva detto che c ‘erano il 70% delle probabilità che l’episodio non si riverificasse.
Grazie per la disponibilità