VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Consigli

Home Forum L’avvocato Risponde Consigli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1980
    Melissa
    Partecipante

    Buonasera ieri ho denunciato mio figlio per minacce e insulti è in cura per bipolarismo non certificato. Gli ultimi anni sono stati un inferno adesso ne io e mio marito possiamo stare tranquilli ci minaccia di morte e ci insulta in varie occasioni è stato violento ieri l ‘ho denunciato adesso verrà allontanato? Per quanto tempo?

    #1981
    Silvia De Sanctis
    Moderatore

    Gentile Melissa,
    Le vittime di violenza domestica e maltrattamenti in famiglia devono rivolgersi alle Forze dell’ordine al più presto e sporgere denuncia contro l’aggressore, come ha fatto lei.
    Le ricordo solo che
    Immagino che suo figlio sia maggiorenne
    Se le indagini confermeranno quanto denunciato, il colpevole subirà un processo e le relative conseguenze in caso di sentenza di condanna.
    Dopo la denuncia occorre inevitabilmente attendere un lasso di tempo prima che la giustizia faccia il proprio corso e, molto spesso, i tempi della giustizia italiana si dilatano eccessivamente, lasciando il denunciante e gli altri familiari o conviventi in una situazione di pericolo.
    Per questo la legge prevede l’applicazione di misure cautelari, che servono a scongiurare il protrarsi dei maltrattamenti.
    Di solito, le misure cautelari disposte nei casi di maltrattamenti in famiglia sono:
    – allontanamento dalla casa familiare
    – divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima
    – la custodia cautelare in carcere nei casi più gravi.
    Non esistono però delle regole precise sulla loro applicazione o durata ma la scelta è rimessa integralmente alla discrezionalità del giudice.
    Non è una situazione facile o chiara…
    Un abbraccio
    Silvia

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.