VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Madre malata

Home Forum L’avvocato Risponde Madre malata

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Autore
    Dany
    Partecipante

Buongiorno,

Sono nella stessa situazione di molti di voi madre malata psichiatrica da prima che nascessi, mio padre che si è rovinato la vita occupandosi di lei e purtroppo morto a 57 e lei che non si rende conto del male che ha procurato e continua a procurare. Dopo anni di recesso della malattia in cui ha gestito anche bene la sua vita ora è per l’ ennesima volta in ospedale nel reparto di neurologia e il medico ha declassato la sua malattia a demenza senile ( non penso si sia sprecato più di tanto nella diagnosi era già successo nell’ ultimo ricovero ma dopo un paio di mesi stava meglio di prima) ora vogliono spostarla in un’ altra struttura ma pretendono che sia io a prenderla in carico dopo le dimissioni e portarla li.il mio dubbio è possono costringermi? Se non ci vado avrei conseguenze legali? Specifico che io non vivo con lei ma sono in un’ altra città grazie per eventuali risposte

Silvia De Sanctis
    Moderatore

Buongiorno Dany,

mi spiace per la difficile situazione…

Per rispondere al tuo dubbio: no, non possono obbligarti <span style=”-webkit-text-size-adjust: auto; caret-color: #000000; color: #000000; font-size: medium;”>legalmente a trasferire personalmente tua madre in un’altra struttura (ospedale, RSA, casa di cura, ecc.).</span><br style=”-webkit-text-size-adjust: auto; caret-color: #000000; color: #000000;” data-start=”340″ data-end=”343″ /><span style=”-webkit-text-size-adjust: auto; caret-color: #000000; color: #000000; font-size: medium;”>Tu non hai un obbligo giuridico </span><span style=”-webkit-text-size-adjust: auto; caret-color: #000000; color: #000000; font-size: medium;”>di farti carico del trasporto, anche se sei il parente più vicino o il tutore legale, a meno che tu non abbia sottoscritto un impegno specifico in tal senso.</span>

<span style=”-webkit-text-size-adjust: auto; caret-color: #000000; color: #000000; font-size: medium;”>Se tua madre è ancora ricoverata in una struttura ospedaliera pubblica, spetta all’ASL o all’ospedale </span><span style=”-webkit-text-size-adjust: auto; caret-color: #000000; color: #000000; font-size: medium;”>organizzare il trasferimento, soprattutto se il trasferimento è disposto per motivi sanitari.</span>

Ex art 433cc i figli hanno l’obbligo legale di fornire supporto economico si genitori anziani che versano in stato di bisogno. L’attività di assistenza prestata a favore dei genitori costituisce una prestazione resa in adempimento di una obbligazione naturale. Sono doveri imposti solamente dal principio di solidarietà, non ci sono sanzioni per un eventuale inadempimento

auguri per tutto

silvia de Sanctis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.