VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

fratello psicotico rifiuta cure

Home Forum L’esperto risponde fratello psicotico rifiuta cure

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2497
    Anonimo
    Inattivo

    Buona sera

    Mio fratello di 38 anni ha sempre avuto problemi psichiatrici mai diagnosticati e di conseguenza mai affrontati, per incapacità dei miei genitori quando era adolescente, e per suo rifiuto da adulto.

    Alterna fasi di relativa tranquillità in cui cerca i familiari, ma esclusivamente per necessità, o in rarissime altre occasioni, a periodi di isolamento, psicosi e paranoia nei confronti della famiglia e dell’ambiente lavorativo. In questi ultimi casi mostra un’aggressività verbale insostenibile.

    Da diversi anni vive da solo, perché la convivenza con i familiari era diventata impossibile, ma non sembra in grado di  farlo in modo efficace. Ha contratto numerosi debiti, vive in condizioni igienico/sanitarie discutibili.

    I genitori sono rimasti in contatto per quanto possibile per assicurarsi che provvedesse almeno alle esigenze primarie. In alcuni momenti questo è stato accettato di buon grado, in altri è stato interpretato come un’indebita ingerenza nella sua vita.

    Ora vuole, nonostante la situazione finanziaria compromessa, lasciare il suo lavoro e andare via da Orte, dove viviamo, perché si sente perennemente controllato e oppresso dalla famiglia e dai colleghi. Immagina trame molto complesse.

    Abbiamo provato in diverse occasioni a suggerirgli di farsi visitare da uno psichiatra ma senza alcun successo. Non ce la siamo mai sentiti di attivarci per un TSO perché gli confermerebbe le nostre ipotetiche volontà di controllo sulla sua vita, ma ormai la speranza di convincerlo a parole è svanita. Non ha mai minacciato di volersi togliere la vita né ha fatto del male fisicamente a nessuno negli ultimi anni, solo continui abusi verbali.

    Cosa possiamo fare oltre ad abbandonarlo a se stesso aspettando che scoppi l’ennesima bomba che travolgerà le nostre vite?

    È molto difficile trovare una strada, il medico curante non ci sa indicare alcun percorso e noi siamo distrutti e psicologicamente molto compromessi da questa situazione.

    Vi ringrazio in anticipo

    #2498
    ldalbuono
    Amministratore del forum

    Purtroppo la Vs. situazione e’ molto comune: spesso la famiglia rifiuta di prendere atto della realta’ e, per un malinteso senso di vergogna o di difesa del malato, non lo fa mai visitare ne’ gli fa mai iniziare delle cure.

    Adesso, a 38 anni, la situazione e’ ovviamente molto piu’ difficile di quando il ragazzo era adolescente o minorenne.   Che fare ? Non e’ facile  da dirsi.  Partiamo dal presupposto di cercare di far avere al malato la miglior possibile qualità di vita. A volte questi malati trovano una accettabile compromesso vivendo in maniera per noi inaccettabile da barboni, in mezzo allo sporco, vagando qua e la’.  E  allora, forse,  e’ meglio lasciargli vivere la loro vita: anche essere sottoposti per tutta la vita all’assunzione di psicofarmaci, non e’affatto bello.  Altre volte, specie se il rischio di suicidio o di omicidio diventano concreti, e’ assolutamente necessario sottoporlo a cure.  Allora si comincia la trafila: raccomandata al DSM per avvisarlo che c’e’ un malato ed intimargli di provvedere. TSO, ritorno a casa ecc.ecc.   Una certezza c’e’: difficilmente il DSM curera’ efficacemente questi malati: per impostare un cura occorrerebbe tenerli sotto osservazione  per 3 o 4 mesi in una adatta struttura. Struttura che , in Italia, a causa della 180,   non c’e’.

    Sta a voi, purtroppo, valutare, se sia necessario o no farlo curare.  E’ un scelta difficile.  Eventualmente rivolgete lo stesso quesito allo psichiatra, il dott. Mauri.   Ma comunque poi sta a voi la decisione.

    Auguri.

    #2499
    Anonimo
    Inattivo

    Grazie

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.