VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

effetto reversibile?

Home Forum Lo psichiatra risponde effetto reversibile?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1134
    marco
    Partecipante

    Gentile psichiatra,
    ho assunto xeplion 100 x 3 mesi, 75 per 2 mesi.
    Ora dopo le mie lamentele sulla crisi oculogira son ritornato a zyprexa 5 mg.

    A seguito di questa assunzione ho riportato il seguente effetto collaterale:
    “crisi oculogira”, rotazione dei bulbi oculari in alto che stanno sempre fissi in alto a guardare in alto e non riesco a cambiare la direzione dello sguardo in basso o in altri punti del mio orizzonte visivo.
    E questo è invalidante perchè posso essere investito da un’auto quando cammino.

    Questa crisi una volta è durata anche ore a casa quando prendevo xeplion 100.
    Quando il dosaggio dello xeplion era alto la crisi si innescava senza episodio di ansia o panico.

    Successivamente queste crisi oculogire capitavano solo quando mi venivano alla mente situazioni ansiose del passato oppure mi sopraggiungeva dell’ansia in quel determinato nuovo momento.

    Il dottore mi disse di prendere akineton 4 mg la mattina ma non funzionava.
    Allora domandai a lei in un’altra discussione e lei parlò del Rivotril.
    Dissi allora la mio psichiatra del Rivotril e lui mi disse di prendere 5 goccie al dì e 10 o 20 al bisogno.
    All’inizio questa soluzione funzionò, poi Fu il Rivotril stesso a provocare crisi oculogire dopo averlo assunto.

    Allora sospesi il Rivotril.
    Ieri mi è capitata di nuovo questa crisi oculogira quando ero in mezzo alla strada e son dovuto stare 20 minuti fermo in piedi con gli occhi chiusi.(fortuna che camminavo con un’amica), ed è stato bruttissimo.

    Secondo lei questo effetto collaterale è irreversibile?
    Perchè si instaura solo quando sopraggiunge una forte ansia o panico?
    Lo xeplion è ancora in circolo,son passati solo 3 giorni che non ho fatto più l’iniezione di richiamo.
    Dovranno passare diversi giorni ancora prima che l’effetto scompaia del tutto?
    Servirà un mese o meno?
    Il paliperidone è ancora presente nel corpo dopo 3 giorni che non ho fatto più iniezioni da 5 mesi?

    grazie mille per aver letto tutto e Buona giornata e Buona Domenica.

    #1135

    L’ effetto dello xeplion durera’ ancora un mese circa !
    In ogni caso, visto che non sono il curante, vorrei sottolineare che le sue crisi oculogire sono difficilmente indotte dal “neurolettico”. Tali crisi fanno parte degli effetti collaterali di tipo extrapiramidale che durano minuti, non ore, dei neurolettici classici. E’ molto difficile siano indotte dagli antipsicotici di seconda generazione che non si dice non siano problematici anch’essi, vedi sindrome metabolica che per alcuni e’ anche peggio degli effetti collaterali extrapiramidali indotti dai neurolettici classici. Forse lei ha avuto tali crisi in passato ed ora sembrerebbero di origine “suggestiva”. E’ un fenomeno ben noto, chiaramente non voglio assolutamente dire che non siano disturbanti o semplici da eliminare. Ma il fatto che le vengono quando e’ piu’ in ansia la dice lunga !

    #1136
    marco
    Partecipante

    Prima di prendere lo xeplion non avevo mai avuto crisi di questo tipo.

    E’ addirittura un mese ci va prima di smaltire il paliperidone?

    grazie mille per aver risposto anche di Domenica

    #1141
    marco
    Partecipante

    DOPO 5 GIORNI DALL’ULTIMA INIEZIONE DI INVEGA ANCORA UNA CRISI OCULOGIRA OGGI.

    Speriamo che vi voglia meno di un mese per far cessare queste crisi e spero che sia davvero reversibile la crisi oculogira.

    grazie mille e saluti

    #1142
    marco
    Partecipante

    davvero è reversibile l’effetto? comincio a pensare che non lo sia visto che son passate 2 settimane dall’ultimo richiamo di iniezione non fatto e le crisi oculogire continuano.

    #1143

    Si, non si preoccupi !…. e soprattutto non ci pensi…entro i limiti del possibile….e’ un sintomo ormai che funziona come autoriflesso !!

    #1144
    marco
    Partecipante

    cosa vuol dire sintomo che ormai funziona come autoriflesso ?

    #1145

    Ormai ci pensa possa venire e viene !

    #1147
    marco
    Partecipante

    A me sembra che lo xeplion mi abbia tolto la voglia di fare , che mi abbia causato un po’ di depressione e apatia.
    E’possibile questo?
    Adesso prendo zyprexa che è anche stabilizzatore dell’umore ma mi sento uguale a prima.
    Assumo zyprexa dal 12 Aprile.
    Quanto tempo ci va prima che faccia effetto?

    grazie mille e saluti

    #1157
    marco
    Partecipante

    Egregio dottore conosce qualche paziente che si è trovato bene con xeplion?

    #1158
    marco
    Partecipante

    E’ passato un mese esatto e mi è capitata, di nuovo, una brutta crisi oculogira in cui gli occhi guardano forzatamente il cielo camminando senza riuscire ad abbassare lo sguardo per decine di minuti.
    E’una cosa bruttissima perchè mi è capitata mentre camminavo.

    Ma non è che mi devono operare agli occhi o al cervello per far andare via questo effetto collaterale?

    #1159

    Salve ! Non credo proprio !! Sono quasi sicuramente di origine “psicologica” !! Comunque farei presente allo psichiatra curante che qs crisi “oculogire” le vengono in continuazione !

    #1160
    marco
    Partecipante

    Gentile dottore, prendere anche l’akineton assieme al rivotril può aiutare?
    Io sto prendendo il rivotril solo al bisogno, perchè ho provato a prendere 5 goccie la mattina, 5 goccie a pranzo e 5 goccie dopo e il fenomeno delle crisi oculogire si intensificava anzichè ridursi.

    Io per colpa di questa situazione ho paura di uscire perchè ho timore che mi possa capitare la crisi oculogira: ed è un gatto che si morde la coda.
    Lo psichiatra curante non mi è di nessun aiuto, mi ha fatto il test in piedi con le braccia per capire se ho delle manifestazioni extrapiramidali e dice che non ho niente.

    #1161
    marco
    Partecipante

    ci penso sempre, ogni giorno e ogni momento a questa crisi oculogira e maledico me stesso che mi son fidato dello psichiatra a prendere lo xeplion!

    #1162

    E’ proprio questo il problema !..che ci pensa sempre. E soprattutto non pensi sia colpa dello Xeplion !! … Potrebbe richiedere una RMN Cerebrale, per un controllo, anche solo per tranquillizzarsi, e forse pensarci meno poi !!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.