VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Centro di salute mentale

Home Forum Lo psichiatra risponde Centro di salute mentale

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #868
    diego
    Partecipante

    Buongiorno gentile dottore,

    è possibile farsi seguire da uno psichiatra di un altro centro di salute mentale?
    E se si come?
    Parlandone col medico di base?
    Ho telefonato a un csm e mi ha detto che si accede in base alla residenza.

    grazie mille e cordiali saluti

    #869

    Per legge ognuno e’ libero di decidere il medico da cui farsi seguire !! … questo pero’ bisogna purtroppo dire, in teoria. In pratica e’ vero si che e’ previsto che ogni zona (almeno a Milano) abbia un suo Centro Psicosociale (CPS), di conseguenza un SPDC (reparto) di riferimento, in cui farsi seguire. Questo come indicazione, di norma. Poi nessun CPS o SPDC vuole di fatto malati in piu’ da seguire, in altri termini, lavorare di piu’, avere altre responsabilita’ oltre quelle che ha.
    L’unica possibilita’ e’ chiedere ad un medico, uno psichiatra, che si conosce, o particolarmente volenteroso, da accettare, parlando con i singoli interessati, di seguire un certo pz, anche di un’altra zona: e’ liberissimo di vederlo e seguirlo !!
    Una alternativa e’ quella di rivolgersi a quelli che si definiscono ambulatori sovrazonali come quelli presso alcuni centri Ospedalieri, in genere Universitari, come per esempio il Policlinico di Milano in cui per definizione si seguono pz che arrivano da ogni parte del paese.
    Le cose poi pero’ si complicano se una persona ha bisogno di un servizio di tipo socio-sanitario di appoggio, dell’assistente sociale, di una comunita’ in cui inserire il proprio malato: qui intervengono problemi di ordine finanziario. Solo il CPS di competenza e’ disposto e preposto a spendere i soldi pubblici per quell’inserimento o sussidio o altro.

    #870
    diego
    Partecipante

    Gentile dottore,

    grazie per la rapida e circostanziata risposta!
    Io sono di Torino.
    A Torino ci sono ambulatori sovrazonali?

    Non ho bisogno di servizi di tipo socio-sanitario di appoggio.
    Per risolvere il problema devo parlarne col medico di famiglia?
    Ho chiamato qualche centro di salute mentale e mi ha detto
    che seguono le persone in base alla residenza.

    grazie per aver letto tutto e buona giornata

    #871
    ldalbuono
    Amministratore del forum

    Diego,
    mi risulta che a Roma sono state fatte delle richieste al Tribunale per poter cambiare il Centro di Salute Mentale, di cui non si era contenti. e questo sulla base della Costituzione che sancisce la libertà del malato alla scelta del medico e della cura. Peraltro bisogna fare una causa con tutti i costi relativi. Anche in questa circostanza i malati di mente, grazie alle balorde teorie della 180, vengono penalizzati. Anzi gli vengono addirittura tolti i diritti costituzioinali. Bisogna dire che, in questa sconcia storia della 180, vi è un grande assente; la classe medica. A parte proteste individuali non vi è mai stata nessuna protesta ufficiale di qualche ordine medico ( e men che meno dell’ordine degli psichiatri) per protestare contro l’esistenza in Italia di una legge basata non sulla scienza ma su presupposti di pura superstizione.

    #872
    diego
    Partecipante

    Gentile dottore,

    grazie per la risposta così rapida! non me la immaginavo così rapida!

    Non pensavo che addirittura dovessi andare in Tribunale e fare una causa!

    grazie e saluti

    Diego

    #873
    diego
    Partecipante

    Gentile dottore,

    il fatto che la presa in carico del csm attuale è dovuta la fatto che io abbia tirato un ombrello in testa a un individuo che mi aveva aggredito per primo e che nonostante questo i cc mi abbiano portato al repartino e facendo denuncia a mio carico che è stata archiviata significa che mi possono obbligare a essere seguito da loro?

    grazie mille e cordiali saluti

    #874

    Un’ombrellata non e’ sufficiente per richiedere di essere seguiti dal punto psichiatrico !!! ……. Forse il problema e’ piu’ complesso…… Comunque mi risulta che a Torino ci sia un centro sovrazonale.
    Chiedere al medico di base francamente non penso serva molto…a Milano ci sono dei medici di base che non sanno dell’esistenza dei CPS … penso la cosa valga anche in altre regioni per i CSM.

    #875
    diego
    Partecipante

    Gentile dottore,
    grazie per la replica.
    Cosa significa centro sovrazonale?

    saluti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.